loader
   +39 3804316553    info@immobiliarelelogge.it    viale Trieste 13 Massa

Dove comprare casa? 3 fattori da prendere in considerazione

Dove comprare casa? 3 fattori da prendere in considerazione

Dove comprare casa? 3 fattori da prendere in considerazione
17 Feb
Acquistare casa

Stai pensando di comprare casa ma non riesci a scegliere la zona giusta per te? Scopri a cosa fare attenzione nel nuovo articolo dell’Immobiliare Le Logge.

Finalmente ci siamo, è arrivato il momento di comprare casa.

Sì… ma dove cominciare a cercarla esattamente?

C’è chi ha esigenze specifiche, come ad esempio quella di andare ad abitare in un luogo preciso perché c’è la necessità di avvicinarsi a un familiare.

E poi c’è chi si trova davanti a tante possibilità di scelta… e non riesce a orientarsi.

Infatti, come abbiamo modo di sperimentare ogni giorno nella nostra agenzia, capita spesso che chi cerca una nuova abitazione abbia le idee chiare rispetto al tipo di immobile che desidera, mentre non si può dire lo stesso riguardo alla zona in cui concentrare la ricerca.

Decidere dove acquistare un immobile dipende da moltissimi fattori e, ovviamente, dalle singole esigenze di chi compra.

Ci sono quindi degli elementi da considerare attentamente prima di fare un passo così importante; vediamo quali sono.

1.La vicinanza ai principali servizi

Il primo fattore riguarda la vicinanza a quelli che sono i principali servizi.

Soprattutto nel caso in cui non si disponga di un auto o di un mezzo proprio, scegliere una casa in centro potrebbe essere la mossa giusta in quanto vicina a supermercati, farmacie, scuole e negozi di vario genere, facili da raggiungere a piedi, in bici oppure con i mezzi pubblici.

Al contrario, la periferia, specialmente nelle città a bassa densità abitativa, non è sempre ben servita dai mezzi di trasporto pubblici e richiede quindi l’utilizzo dell'auto, aumentando così non soltanto i costi relativi agli spostamenti, ma anche le tempistiche.

2.Esigenze individuali

Per concentrare la ricerca dell’immobile nella zona giusta, è importante considerare quelle che sono le esigenze individuali di coloro che abiteranno nella nuova casa.

Come? Verificando la vicinanza dei posti che frequenti solitamente, la distanza dal luogo in cui lavori e scartando di conseguenza tutti gli immobili che si trovano in aree troppo lontane da questi “punti chiave”, che diventerebbero scomodi da raggiungere.

Oltre a questo si dovrà valutare anche la sicurezza della zona, la rumorosità, il traffico e la presenza o meno di cantieri, sinonimo di una città in espansione.

Ad esempio, una famiglia con bambini piccoli probabilmente preferirà una soluzione abitativa che abbia a disposizione degli spazi verdi, magari vicina ad un parco o a un luogo poco trafficato in cui passeggiare tranquillamente con passeggini o carrozzine, mentre una coppia giovane potrebbe optare per immobili in zone più vive e vicini a centri di interesse di vario tipo.

3.Il budget

La zona in cui si trova l’immobile ne influenza fortemente il valore, perciò il terzo fattore da prendere in considerazione è proprio il budget, ovvero le disponibilità economiche della persona, della coppia o della famiglia che decide di acquistare una casa.

Anche consultando la banca dati delle quotazioni immobiliari OMI è chiaro che, a parità di caratteristiche, una casa in zona periferica avrà un prezzo inferiore rispetto ad una casa situata in pieno centro storico, soprattutto quando si tratta di capoluoghi o grandi città.

Pertanto il nostro consiglio è quello di definire un budget massimo al quale attenersi, senza però escludere a prescindere l’una o l’altra zona della città… perché le occasioni capitano!

Infine, per individuare la zona o il quartiere adatto a te è utile conoscere le sue caratteristiche e cosa prevede lo sviluppo urbanistico in futuro; in questo la guida di un’agenzia immobiliare attiva sul territorio sarà un aiuto indispensabile.

Noi di Immobiliare Le Logge accompagniamo e consigliamo i nostri clienti nella scelta della migliore soluzione abitativa offrendo immobili adatti a ogni esigenza, dagli appartamenti in centro alle villette sul mare, in tutta la zona di Massa e dintorni.

Dai un’occhiata ai nostri annunci e contattaci qui per fissare subito un appuntamento!

 

Ci trovi anche

sulla nostra pagina FB

→su INSTAGRAM, dove ci trovi scrivendo Immobiliare_LeLogge

A presto con un nuovo articolo!

DOTT. CLAUDIO TONAZZINI

AGENZIA IMMOBILIARE LE LOGGE