loader
   +39 3804316553    info@immobiliarelelogge.it    viale Trieste 13 Massa

È arrivata la Primavera! Come preparare al meglio il tuo giardino?

È arrivata la Primavera! Come preparare al meglio il tuo giardino?

È arrivata la Primavera! Come preparare al meglio il tuo giardino?
21 Mar
Ristrutturare casa

La bella stagione è arrivata, è tempo di prendersi cura dei nostri spazi verdi.

Scopri come nel nuovo articolo dell’Immobiliare Le Logge!

Finalmente, dopo un lungo e freddo inverno, il sole si fa sempre meno timido e i colori della natura diventano più accesi.

Marzo dà il benvenuto alla primavera ed è il mese perfetto per prendersi cura dei nostri giardini.

Semina e pulizia

Il primo elemento a cui pensare è il prato.

Se il tuo obiettivo è quello di ottenere un prato verde che possa eguagliare uno di quelli che si vedono sulle riviste di giardinaggio, la prima cosa da fare è distribuire su tutta la superficie una combinazione di semi di erba e fertilizzanti, in modo da nutrire il terreno e infoltire l’erba già presente, e procedere a rimuovere eventuali ingombri, come foglie e rami secchi.

Fatto questo, ti occuperai delle piante perenni, degli arbusti e degli alberi, individuando ed eliminando i rami morti, malati o che intralciano il passaggio.

Stessa cosa anche per quanto riguarda i fiori: perché crescano liberamente mostrandosi in tutta la loro bellezza, è importante che abbiano il giusto spazio, quindi foglie cadute o erbacce sono da eliminare.

Una volta che sarà tutto pulito, scegli quali piante, fiori e alberi nuovi vuoi inserire e studia bene i punti migliori del giardino in cui piantarli o in cui sistemare i vasi in base all’esposizione al sole e al ricambio d’aria presente.

Ma non è tutto.

Per un giardino curato e bello da vedere è importante mantenere puliti anche quelli che sono gli spazi non verdi, come vialetti e mobili da esterno.

Armati di spugna, acqua calda e sapone e comincia a lavare sedie, poltrone e altri mobili presenti, spazza via i residui dal vialetto e insisti sulle macchie più ostinate per uno spazio all’aperto ordinato e piacevole.

Manutenzione e preparazione

Prima che arrivi il vero caldo e che sia troppo tardi, verifica che l’impianto di irrigazione sia funzionante ed efficiente, oppure decidi se è giunto il momento di installarne uno.

Pensa poi anche ad altre opere di giardinaggio impegnative che vorresti realizzare: ti piacerebbe installare una serra? Oppure creare una nuova aiuola in quell’angolo del giardino? Bene, la primavera è il momento giusto per farlo.

Immagina il tuo spazio verde ideale e ciò che sogni per la tua casa, procurati tutto il materiale necessario, ed eventualmente contatta un professionista se i tuoi interventi di modifica richiedono una particolare progettazione o specifiche tecniche di realizzazione.

A questo proposito ti ricordiamo che fino al 31 dicembre 2024 sarà possibile usufruire del Bonus verde, una detrazione fiscale del 36% per le spese sostenute per la sistemazione a verde di casa e condominio.

Il limite massimo di spesa è di 5.000 euro per unità immobiliare per una detrazione in 10 anni di rate annuali di pari importo.

Condizione indispensabile per ottenere lo sconto è che il pagamento per i lavori avvenga attraverso strumenti che consentono la tracciabilità delle operazioni (come il bonifico bancario o postale).

Ci sono tanti modi di vivere e interpretare il giardino, qual è il tuo?

Raccontaci in un commento come prepari il tuo spazio verde all’esplosione di colori che la primavera porta con sé, e se stai cercando una nuova casa che ti garantisca uno spazio privato all’aperto rilassante e a stretto contatto con la natura, scegli Immobiliare Le Logge!

Contattaci cliccando qui.

 

Per altri consigli sulla casa, continua a seguirci sul nostro Blog e sulla nostra pagina Facebook.

A presto con un nuovo articolo!

DOTT. CLAUDIO TONAZZINI

AGENZIA IMMOBILIARE LE LOGGE