loader
   +39 3804316553    info@immobiliarelelogge.it    viale Trieste 13 Massa

Casa ordinata o disordinata? Ecco cosa rivela di te

Casa ordinata o disordinata? Ecco cosa rivela di te

Casa ordinata o disordinata? Ecco cosa rivela di te
11 Apr
Curiosità dal Mondo Immobiliare

Ordine o disordine? Dietro ad ogni modo di vivere la casa si nasconde una personalità diversa. Scopri di più nel nuovo articolo dell'Immobiliare Le Logge!

È stato più forte di te.

Nonostante tutta la tua buona volontà non sei proprio riuscito a tenere la casa in ordine.

Ti sei chiesto il perché?

Certo, gli impegni quotidiani e la mancanza di tempo fanno la loro parte e contribuiscono all'insuccesso di tutti gli sforzi fatti… ma se dietro a una stanza in disordine ci fosse altro? Scopriamo insieme che cosa rivela di te la tua casa nel nostro nuovo articolo!

Il mondo si divide in due: ordinati e disordinati

Come in tutte le cose, anche per quanto riguarda l’ordine in casa ci sono due "scuole di pensiero" e due tipi di persone.

Da un lato c’è chi vede il riordino come un modo per liberare non solo lo spazio abitativo, ma anche la mente, un momento da dedicare a sé stessi per riorganizzare i pensieri e fare chiarezza.

Per questa particolare tipologia di persone spolverare e riordinare non sono affatto delle noiose mansioni, bensì dei veri e propri gesti catartici che consentono di ordinare le idee e di tranquillizzarsi,

attività che risultano piacevoli magari anche dopo una lunga giornata di lavoro.

Dall’altro lato troviamo invece chi ha un tutt’altro modo di vedere il riordino e che nel proprio caos trova una logica e un senso tutto suo.

Spesso questo tipo di persone si sente perfettamente a suo agio in un luogo in cui gli oggetti non si trovano al proprio posto.

Cosa si nasconde dietro il disordine?

Probabilmente non ci hai mai pensato, ma il disordine e la personalità hanno più cose in comune di quanto credi.

Il modo in cui ordiniamo (e non) la nostra casa rivela moltissimo sul nostro carattere.

Sin da piccoli siamo abituati a vedere l’ordine come un segno di sicurezza e di controllo: ma non è sempre così, il disordine a volte assume un’accezione tutt’altro che negativa.

Infatti, in alcuni casi indica l’armonia di una mente creativa, lo spazio personale e allo stesso tempo caotico di una personalità frizzante, sempre in evoluzione e in movimento, coraggiosa e pronta ad affrontare qualsiasi imprevisto.

Uno studio del 2013 ha inoltre rivelato che alcune persone sono in grado di proporre idee molto più creative del solito se si trovano all’interno di una stanza disordinata, in quanto le menti sono libere dalle convenzioni e libere di muoversi in tutte le direzioni possibili.

 

Viceversa, troviamo invece chi riesce ad essere creativo e produttivo soltanto in ambienti ordinati e puliti. Questo perché l’ordine fuori riflette anche l’ordine interno di pensieri e di idee, e questo è un atteggiamento tipico delle persone più metodiche e razionali.

Dobbiamo quindi disfarci della convinzione secondo la quale avere una casa o un ambiente disordinato è sinonimo di una personalità caotica e disorganizzata e, allo stesso tempo, liberarsi dell’idea che le persone più razionali e ordinate siano poco creative.

In conclusione, la cosa più importante da ricordare è che quando si tratta di casa, la vera protagonista è la libertà di personalizzare ogni stanza e di usare gli spazi in modo che ci facciano stare bene.

La casa è lo specchio della nostra anima e tra le pareti domestiche ciò che conta è essere se stessi, a prescindere da tutto.

E tu, da che parte stai?

Sei più ordinato o disordinato?

Qualunque sia la tua risposta, il team di Immobiliare Le Logge è pronto a trovare insieme a te la soluzione abitativa che più si addice alle tue esigenze e al tuo modo di essere.

Contattaci cliccando qui oppure chiamando in agenzia al numero 3804316553.

 

E continua a seguirci sulla nostra pagina Facebook per rimanere sempre aggiornato sulle ultime proposte immobiliari!

A presto con un nuovo articolo!

DOTT. CLAUDIO TONAZZINI

AGENZIA IMMOBILIARE LE LOGGE