loader
   +39 3804316553    info@immobiliarelelogge.it    viale Trieste 13 Massa

Abitare sostenibile, si può? Ecco i segreti per farlo al meglio

Abitare sostenibile, si può? Ecco i segreti per farlo al meglio

Abitare sostenibile, si può? Ecco i segreti per farlo al meglio
09 May
Casa Eco-Sostenibile

È possibile avere uno stile di vita rispettoso dell’ambiente senza rinunciare al comfort in casa? Scoprilo nel nuovo articolo di Immobiliare Le Logge.

Quando si parla di casa ecosostenibile si tende a collegare questo concetto esclusivamente all’utilizzo di materiali da costruzione ecologici o all’impiego di tecnologie che sfruttano fonti di energia rinnovabile come, ad esempio, i pannelli fotovoltaici.

Ma l’ecosostenibilità, soprattutto quella domestica, è molto di più.

I modi in cui è possibile rispettare l’ambiente tra le mura di casa sono moltissimi e anche i piccoli gesti quotidiani possono fare la differenza.

Non solo raccolta differenziata ed energie rinnovabili: si tratta di un vero e proprio stile di vita, chiamato abitare sostenibile, che consente di ridurre o addirittura quasi azzerare l’impatto della nostra vita sull’ambiente che ci circonda.

Vediamo allora insieme come fare per iniziare ad abitare in maniera (davvero) green.

Arredare in maniera sostenibile: ecco come farlo nella maniera corretta

Tra le prime cose che è possibile fare per vivere in maniera più sostenibile c'è la scelta dell’arredamento giusto.

Infatti al contrario di quanto si è soliti pensare, anche il modo in cui arrediamo la nostra casa può avere un impatto positivo o negativo sull’ecosistema.

Proprio su questa linea è nato l’ecodesign, un nuovo modo di arredare casa che prende ispirazione direttamente dalla Natura, in cui ogni cosa ha una sua funzione specifica e può essere utilizzata nuovamente nel corso del tempo.

Il pensiero eco-friendly viene quindi applicato all’arredo, evitando mobili che rilasciano composti organici volatili e preferendo piuttosto quelli realizzati in legno, bamboo, cartone o fibre vegetali, come il cotone, il lino o la canapa.

Arredare in maniera sostenibile significa anche ridurre al minimo qualsiasi tipo di spreco.

Prima di buttare un mobile, pensa a come potresti riciclarlo: trova una nuova funzione ai componenti, ricicla in maniera creativa oppure dona in beneficenza.

Ridurre al minimo gli sprechi di energia

Con l’arrivo della bella stagione combattere il caldo e, allo stesso tempo, ridurre al minimo gli sprechi di energia elettrica potrebbe sembrare un’impresa impossibile.

In realtà è molto più semplice di quanto si creda, bastano delle piccole accortezze da mettere in atto quotidianamente.

Infatti, per evitare che la temperatura interna salga troppo ti basterà tenere le tapparelle abbassate oppure chiudere le persiane per evitare che entri il sole nelle ore centrali della giornata.

Cerca poi di sfruttare al massimo la luce solare approfittando delle giornate più lunghe, opta per delle lampadine a LED, utilizza il climatizzatore in maniera intelligente, fai lavastoviglie e lavatrice solo a pieno carico e preferibilmente nelle ore serali.

Seguendo questi consigli non solo risparmi energia e fai del bene all’ambiente, ma benefici anche di un notevole risparmio economico.

Bastano quindi pochi gesti ma costanti nel tempo per abitare davvero in maniera sostenibile. Sono abitudini che, una volta entrate a pieno regime nel nostro stile di vita, ci permettono di vivere la nostra casa… senza sensi di colpa!

Per questi e altri consigli sulla casa continua a seguirci qui sul blog e sulla nostra pagina Facebook!

Se stai cercando una nuova casa o stai pensando di vendere la tua abitazione, contattaci in agenzia CLICCANDO QUI oppure chiamando al numero 3804316553.

A presto con un nuovo articolo!

DOTT. CLAUDIO TONAZZINI

AGENZIA IMMOBILIARE LE LOGGE