loader
   +39 3804316553    info@immobiliarelelogge.it    viale Trieste 13 Massa

Vendere casa: il potere delle foto professionali

Vendere casa: il potere delle foto professionali

Vendere casa: il potere delle foto professionali
23 May
Vendere casa

Quanto è importante scattare delle foto di alta qualità per vendere casa? Scoprilo insieme a Immobiliare Le Logge! 

Quando si tratta di vendere casa, una buona prima impressione data per lo più dalle foto presenti nell’annuncio immobiliare può davvero fare la differenza. 

Infatti a una persona bastano solo 7 secondi per capire se ciò che ha davanti a sé è interessante oppure no, e questo vale sia online che offline.

Diventa quindi fondamentale far nascere l'amore a prima vista tra l'utente che consulta le offerte immobiliari e la tua casa in vendita: il tempo di uno sguardo deve essere sufficiente per catturare l’attenzione dei potenziali acquirenti, a partire proprio dalle foto.

Scatti confusionari, magari anche poco luminosi e sfocati, riducono quasi a zero le probabilità che un cliente in cerca di casa si soffermi sull'annuncio.

La conseguenza diretta? Serve più tempo per trovare qualcuno interessato... e le tempistiche si allungano.

Vediamo allora insieme quali sono gli ingredienti segreti per fare delle perfette fotografie immobiliari. 

Il set

Ancora prima di passare al vero e proprio scatto, si deve pensare a quello che è il set fotografico, ovvero l’immobile in vendita. 

Proprio come in uno shooting fotografico, la preparazione del soggetto è essenziale: oltre ad essere pulita e perfettamente in ordine, la casa deve essere illuminata nella maniera giusta.

Per questo sarà opportuno immortalare i vari ambienti durante le ore centrali della giornata, in modo da sfruttare al massimo la luce naturale.

Nell'allestimento della casa, ti ricordiamo che più un ambiente è “impersonale” e più il potenziale acquirente riuscirà ad immaginare la vita al suo interno; perciò togli dalla vista disegni, foto di famiglia e altri elementi personali che fanno apparire l'abitazione troppo "vissuta" all'occhio dell'osservatore.

Allo stesso tempo consigliamo di evitare di scattare foto ad immobili completamente vuoti, in quanto tendono a respingere gli interessati; in questo caso magari puoi ricorrere ad un servizio di home staging, una tecnica di marketing immobiliare che con pochi arredi temporanei è in grado di rendere attraenti anche le stanze vuote. 

Lo scatto

Una volta conclusa la preparazione, è il momento di passare all'azione!

Per fare subito colpo, le foto dovranno essere di qualità, chiare, luminose, nitide, meglio se scattate in orizzontale e soprattutto dritte grazie all’utilizzo di un cavalletto.

Inutile dire che per ottenere un buon risultato è d'obbligo utilizzare una buona macchina fotografica: severamente vietato lo smartphone! 

L’angolazione poi è fondamentale: occorre scegliere il punto giusto che permetta non solo di vedere bene tutto l’ambiente ma anche di far comprendere la posizione della stanza rispetto al resto della casa. 

Un fotografo professionista saprà valorizzare i dettagli, creare immagini più originali con la giusta prospettiva, così da rendere al meglio l'idea degli spazi e dei punti forti.

È molto importante che nell'annuncio vengano inserite anche foto degli esterni, sia che si tratti di una casa indipendente sia di un appartamento in condominio. In modo particolare, i potenziali acquirenti vogliono vedere la facciata dell’immobile per comprendere se questa è stata recentemente ristrutturata o se ha bisogno di qualche intervento, ma anche il giardino, i terrazzi e i balconi presenti, specialmente in questo periodo in cui chi cerca una nuova casa ha messo la presenza di spazi esterni vivibili in cima alla lista delle sue priorità

In linea generale, sia per i locali interni che per quelli esterni, è consigliato fare tante foto da più di una prospettiva, in modo da scegliere gli scatti migliori in fase di pubblicazione. 

Per non rischiare di commettere errori superficiali che possono rallentare la tua vendita, è sempre bene affidarsi a dei professionisti del settore: con Immobiliare Le Logge hai a disposizione un agente immobiliare qualificato pronto ad aiutarti nella realizzazione del tuo progetto, che si occuperà di realizzare annunci accattivanti completi di fotografie professionali e di promuoverli al meglio.


Scopri cliccando qui quanto vale il tuo immobile oppure contattaci direttamente per fissare un appuntamento!

→PS per conoscerci meglio e capire come lavoriamo dai un'occhiata anche ai nostri canali social; metti il tuo "Mi Piace" alla pagina FB Immobiliare Le Logge e seguici su INSTAGRAM Immobiliare_LeLogge.

 

DOTT. CLAUDIO TONAZZINI

AGENZIA IMMOBILIARE LE LOGGE