loader
   +39 3804316553    viale Trieste 13 Massa

Servizi

VENDITA

I primi 30 giorni sono quelli in cui la pubblicità di un immobile è più efficace, quelli in cui attrae la maggiore attenzione. Bisogna approfittarne perché giocare secondo la vecchia strategia del «non ho fretta di vendere e per questo non scendo di prezzo», in questo momento, non funziona. Valutare il prezzo giusto di casa propria può essere complicato, richiede tempo e uscire con un prezzo sbagliato può essere determinante nella vendita, anche svalutando l'immobile stesso.

Conviene essere competitivi nel prezzo. Se la propria è la casa più cara della zona, non è giocando al ribasso che la si venderà prima delle altre. In un mercato in calo, come quello attuale, è consigliato partire da un prezzo "anticipato", cioè che tenga già conto dei sei mesi a venire. Affidarsi all' Agenzia immobiliare Le Logge significa affidarsi a dei professionisti che conoscono bene il mercato locale e che tengono conto di tutte le potenzialità dell'unità immobiliare per realizzare una stima realistica che vi permetterà di vendere il vostro immobile nel più breve tempo possibile.

Essenziale importanza è la documentazione inerente l'immobile. Quando si decide di mettere in vendita il proprio immobile è necessario produrre, oltre all'atto di provenienza (e a quello di mutuo, se c'è) e alla sua nota di trascrizione nei registri immobiliari, documenti tecnici quali: planimetria catastale, visura catastale, visura ipotecaria, attestato di prestazione energetica, atti inerenti a ristrutturazioni o condoni, regolamento condominiale, ecc. La mancanza di tale documentazione, anche se l'appartamento piace a potenziali acquirenti, può diventare un deterrente e bloccare la trattativa. L' Agenzia immobiliare Le Logge è in grado di affiancarvi nella ricerca e recupero di tutto quanto necessario per portare a termine la vostra vendita in modo chiaro, trasparente e sicuro.

ACQUISTO

Dopo le trattative verbali condotte con i proprietari dell'immobile che si intende acquistare, la parte acquirente sottoscrive una proposta d'acquisto che può essere rifiutata o accettata dai proprietari. In questa ultima ipotesi le parti, già trovatosi d'accordo con l'accettazione della proposta, sottoscrivono, in un secondo momento, il contratto preliminare.

Il Contratto Preliminare ha lo scopo di fissare gli obblighi ed i diritti dell'acquirente, del venditore e l'obbligazione reciproca delle parti di stipulare in futuro il contratto definitivo, che dovrà essere stipulato in forma scritta e contenere gli elementi essenziali rimandando ad un momento successivo il controllo sull'esistenza dei presupposti e di eventuali vizi o sopravvenienze della cosa oggetto della contrattazione. All'interno del preliminare stesso, le parti scelgono il notaio e stabiliscono la data del rogito presso il quale effettuare la stipula.

Il notaio è un pubblico ufficiale nominato per ricevere atti tra vivi e ultime volontà, attribuendo loro pubblica fede, conservandole in deposito, rilasciandone copie, certificati ed estratti. Il notaio è quindi un libero professionista cui è demandato un esercizio di pubbliche funzioni di certificazione, retribuito direttamente dalle parti, secondo una tariffa fissata con Decreto Ministeriale.

Effettuati gli accertamenti sull'immobile oggetto della compravendita, il Notaio convoca le parti per la stipula del contratto nel quale vengono riportati tutti i termini del contratto, la dettagliata descrizione del bene, di eventuali vincoli gravanti sul bene stesso, il prezzo concordato, gli estremi degli eventuali pagamenti già avvenuti, nonché le modalità e le scadenze del saldo (se non effettuato contestualmente), l'obbligo del venditore di consegnare il bene entro una determinata data e l'accordo della parte acquirente sullo stato dell'immobile.

L' Agenzia immobiliare Le Logge vi accompagna in tutte le fasi di acquisto, dalla prima visita sino al definitivo rogito notarile.